Segnali essenziali per garantire la sicurezza nei cantieri edili: le indicazioni da rispettare.
Postato da panzasrl.com il 24/01/2024

Segnali essenziali per garantire la sicurezza nei cantieri edili: le indicazioni da rispettare.
All'interno di un cantiere edile, è essenziale avere una segnaletica di sicurezza conforme al Decreto Legislativo 81/08, che fornisca avvertimenti sui rischi potenziali per le persone, vieti comportamenti pericolosi, prescriva azioni preventive e fornisca ulteriori indicazioni sulla sicurezza e sulla prevenzione dei rischi sul luogo di lavoro.

Per delimitare e segnalare efficacemente il cantiere dall'esterno, vengono utilizzati dispositivi come lampeggianti fissi o intermittenti, reti da cantiere e cartellonistica che indichi il divieto di accesso, l'uscita dei mezzi, i percorsi per i pedoni e i pericoli di crollo.

Tra gli esempi di segnali obbligatori da utilizzare in cantiere ci sono avvisi per carichi sospesi vicino ai ponteggi, avvertimenti sulla pericolosità della tensione elettrica vicino ai quadri elettrici, segnalazioni di pericolo di caduta negli scavi e divieto di avvicinarsi agli stessi, prescrizioni sull'uso di dispositivi di protezione individuali, divieto di trasporto di persone sui mezzi di trasporto e altre indicazioni specifiche relative alle macchine e ai pericoli presenti nel cantiere.

La responsabilità della gestione della segnaletica di sicurezza in cantiere ricade sul Coordinatore per l'esecuzione dei lavori e sul Coordinatore della progettazione. È fondamentale che tutte le attrezzature da cantiere per la sicurezza, inclusa la cartellonistica, rispettino le norme UNI EN ISO e possibilmente siano realizzate in materiale eco-compatibile.

Visita la sezione "Cartellonistica di cantiere" del nostro sito per trovare tutto il necessario ad una corretta predisposizione della segnaletica di cantiere.